Le Ricette della Tradizione

Baselice vanta una tradizione gastronomica ricca di alimenti poveri ma nutrienti.
Grazie al sapiente lavoro di ricostruzione delle nostre corsiste è oggi possibile condividere su questo blog alcune ricette della tradizione.
A loro va il merito di aver ereditato dal passato la memoria rurale, gastronomica e di cultura materiale, ed a loro il compito di trasferire questo ricco patrimonio alle future generazioni.

La cucina di Baselice è semplice e genuina. Si fa largo uso di pasta fatta in casa. 


FIALDONI DI BASELICE

Ingredienti: Formaggio fresco, formaggio secco, uova, sale.

Procedimento: preparare il formaggio, aggiungere uova e sale amalgamando bene. Preparare un impasto di farina, 5 uova un po' di olio e sale. Lavorare bene la pasta, stendere le sfoglie piuttosto piccole e rotonde. Su ogni sfoglia mettere l'impasto di formaggio e ripiegare a mezza luna. Prima di infornare ungere con tuorlo d'uovo battuto. La temperatura del forno deve essere piuttosto forte. 

Si preparano per la Pasqua

PASTA E NOCI (Maccaruni cu la muddica)

Ingredienti: pasta di casa, noci, molliche di pane, olio, aglio, sale.

Procedimento: soffriggere in olio le molliche di pane con le noci dopo aver rosolato anche lo spicchio di aglio. Condire la pasta.

Si prepara per la vigilia di Natale


PIZZA DI GRANTURCO

Ingredienti: Farina di granturco, acqua q.b.,sale.

Procedimento: impastare la farina con acqua bollente aggiungere il sale e, lavorare l'impasto. Ungere una teglia con strutto, trasferirvi l'impasto e cuocere in forno.Anticamente si cuoceva su mattone refrattario sotto il "testo". Si consiglia di consumarla con  "minestra e fagioli".


SCARTELLATE DI BASELICE

Ingredienti: farina, uova, sale, strutto, zucchero o miele.

Procedimento: impastare farina, uova e sale gli e stendere una sfoglia sottilissima. Tagliare le strisce con l'apposita rotellina. Annodare le strisce ed unirle in modo da fare delle rosette. Friggere nello strutto  e cospargere di zucchero o miele.

TAGLIOLINI CON I CECI

Ingredienti: tagliolini di casa, ceci secchi, olio o strutto, aglio, peperoncino piccante, sale.

Procedimento: mettere a bagno in acqua fredda con sale i ceci secchi la sera precedente. Il giorno seguente cuocere i ceci in acqua bollente e sale. Preparare la pasta di casa, tagliarla a striscette e farla asciugare. Soffriggere aglio e peperoncino in olio o strutto e condire i ceci. Cuocere i tagliolini con i ceci.




POLENTA CON FEGATO, MILZA E CUORE DI MAIALE

Ingredienti: Farina gialla, sale, pezzettini di fegato, milza e maiale, strutto, aglio, peperoncino piccante, formaggio grattugiato.

Procedimento: preparare la polenta lasciando cadere a pioggia la farina gialla nell'acqua bollente mescolando bene e regolando di sale. Mescolare senza formare grumi fino a cottura avvenuta. Soffriggere nello strutto, aglio, peperoncino, unendovi  i pezzetti di fegato, milza e cuore. Lasciar cuocere lentamente. Spolverare con formaggio grattugiato.




PIZZA CON LE PATATE


Ingredienti: patate, uova, sale, formaggio, salame, mozzarella, latte, burro
Procedimento: Cuocere le patate, schiacciarle e passarle allo schiacciapatate. Aggiungere formaggio, uova, latte ed amalgamare bene. Aggiungere lo strutto, il salame, la mozzarella e mettere in una teglia imburrata. Cospargere di formaggio grattugiato e cuocere a 180°. Servire calda.





Nessun commento:

Posta un commento